Il lavoro di tutti

Costruire insieme

Narrare del tempo

La nostra Associazione è lieta di annunciare l'apertura del concorso letterario Un tè e una madeleine, dedicato al tema della memoria. Scrittori e aspiranti tali sono invitati a partecipare a questa competizione che celebra il fluire del tempo attraverso diverse forme letterarie. Oltre a Proust, ovviamente, ci siamo lasciati ispirare da Italo Calvino, autore che spesso ha giocato con il tempo remoto per raccontare i nostri giorni. Qui trovate il Link per scaricare il bando e la cedola di adesione.
Il bando si articola su tre sezioni: Romanzi inediti, Racconti brevi, Favole.

I tre talismani



I.A. e Umanesimo

La saggistica è la missione dell'Associazione e per questo abbiamo deciso di indire un concorso su un tema particolarmente attuale, controverso, gravido di stimoli come l'Intelligenza Artificiale. Quando l'uomo riuscirà a decifrare l'algoritmo dei sentimenti, forse sarà giunta l'ora in cui le macchine, oltre a ragionare, saranno in grado di dimostrare di avere un'anima.
Link per scaricare il bando e la cedola di adesione.
A fianco un intervento di Carlo Ghezzi, Professore Emerito del Politecnico di Milano, di cui è Presidente del Comitato Etico.

Umanesimo digitale



L'impresa umana

Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo attivo lavorando. Una riflessione su quanto è importante il Benessere Organizzativo per la nostra salute mentale è, dunque, fondamentale.
Lo stress correlato al lavoro è il tema del primo libro pubblicato dalla nostra associazione.



Scegliere il futuro

A 13 anni spesso sono i genitori a scegliere per la scuola per i propri figli. A 18 è giusto assumersi la responsabilità del proprio futuro. Consapevolmente. Con l'aiuto del partner Teseo, studio di psicologia sociale e clinica, forniamo alle scuole gli strumenti per orientare a seconda delle proprie attitudini.